Consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo naturale

In inverno difendersi dal freddo indossando indumenti pesanti, sciarpa e guanti non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione a tutto il nostro corpo. Ma il vento e i repentini sbalzi di temperatura che il nostro organismo subisce passando da ambienti molto caldi ad altri freddi tendono a rendere la nostra pelle secca ed irritata fino ad arrivare a vere patologie.

Prevenzione > E’ sempre il modo migliore per salvaguardare la pelle, quindi, dove non strettamente necessario, sarebbe meglio evitare l’esposizione a basse temperature, vento e umidità per periodi prolungati, ricordando sempre che una buona e costante dose di sonno aiuta la pelle a ricostituirsi ed evitare rughe da stanchezza.

Nutrire la pelle Nutrire la pelle è il primo, importante passo per la sua difesa. Per questo può risultare utile un’applicazione quotidiana di crema nutriente, meglio se a base di olio di sesamo, burro di karité o di burro di cacao.

Detergenti > Bene anche evitare detergenti troppo aggressivi (soprattutto quelli contenenti sodium laureth sulfate) perché privano la pelle del proprio strato lipidico di difesa naturale. Il modo migliore per trattare la pelle con delicatezza è utilizzare sempre del sapone di Marsiglia meglio se home made, priva di ingredienti aggressivi e di profumazioni sintetiche.

Fonte: https://www.tuttogreen.it

 

Pubblicato in NewsTagged , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *