6 benefici della pappa reale per la salute

La Pappa Reale è un liquido denso che proviene dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api. Il suo nome deriva dal fatto che è il nutrimento esclusivo dell’ape regina e viene dato anche a tutte le larve nei primi tre giorni di vita.

La Pappa Reale viene raccolta nelle celle della regina (un nido d’ape speciale) ed è un nutrimento speciale rispetto agli altri prodotti delle api.

E’ considerata così importante che l’ape alimentata per tutta la vita con questa sostanza diventa automaticamente ape regina in quanto il suo corpo cresce diversamente dalle altre api e vive più a lungo. Inoltre tutte le larve appena nate sono alimentate per alcuni giorni con la pappa reale così da avere una sana e forte alimentazione che permetta loro di sopravvivere.

Benefici della Pappa Reale

1. Energia.
Dalla composizione nutrizionale della pappa reale emerge chiaramente che è un prodotto ricostituente adatto a chi ha carenze nutrizionali, agli anziani per avere più energia e benessere, ai bambini in crescita e agli studenti e sportivi che hanno bisogno di alte prestazioni mentali e fisiche.

2. Pressione sanguigna.
La ricerca ha rivelato che alcune delle proteine che si trovano nella pappa reale hanno un effetto diretto sui livelli di pressione sanguigna negli esseri umani. Questo idrolizzato proteico combinato con il potassio presente, agisce anche come vasodilatatore per ridurre lo stress sui vasi sanguigni e cuore, rendendo così la pappa reale un ottimo integratore per prevenire una varietà di condizioni cardiache.

3. Livelli di colesterolo.
Anche se la maggior parte degli zuccheri raffinati e dolci aumentano i livelli di colesterolo, questo non accade con la pappa reale che anzi aiuta ad abbassarne i livelli. Studi hanno dimostrato che aggiungendola alla dieta si ottiene un calo notevole del colesterolo LDL “cattivo”, contribuendo in tal modo a prevenire l’aterosclerosi e le successive problematiche cardiovascolari, come attacchi di cuore e ictus.

4. Infiammazione.
Per godere dell’azione antinfiammatoria della pappa reale va consumata fresca, ovvero non riscaldata in bevande o esposta al sole che distruggono i suoi principi attivi ed enzimi che agiscono sull’infiammazione. Un modo molto efficace è quello di applicarla localmente sulle zone del corpo interessate per alleviare il dolore e l’infiammazione.

5. Invecchiamento.
Proprio come la pappa reale aiuta a prolungare in modo significativo la vita dell’ape regina, i composti antiossidanti (alcuni non identificati) in essa contenuti eliminano i radicali liberi che normalmente causano l’invecchiamento delle nostre cellule. Gli antiossidanti possono eliminare le rughe, mantenere una pelle sana e luminosa, prevenire la perdita dei capelli, evitare la degenerazione maculare, ed estendere la vita prevenendo alcune malattie croniche.

6. Perdita di peso.
La lecitina della pappa reale è utile per abbassare il colesterolo, migliorare la funzione del fegato e promuovere una sana digestione. Inoltre il suo contenuto proteico, minerale e vitaminico accelera il metabolismo. Tutte queste funzioni insieme stimolano la perdita del peso in eccesso.

Pubblicato in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *