Differenza tra crema idratante e crema nutriente

Cosa si intende per crema idratante?

Spesso pensiamo che una crema idratante contenga acqua o sostanze simili all’acqua, e che quando la spalmiamo in viso aggiungiamo idratazione alla pelle. Questo è un concetto errato, per lo più trasmesso da decenni di messaggi pubblicitari distorti che tentavano di spiegare nel modo più semplice possibile cosa volesse dire idratare la pelle. In realtà le sostanze idratanti non vengono aggiunte, bensì sono già presenti all’interno della pelle: le creme hanno solo la funzione di richiamare l’acqua che è presente nei tessuti più profondi e che aspetta di essere utilizzata. Ma come accade questo? Il meccanismo funziona in modo abbastanza semplice: esistono infatti particolari ingredienti contenuti all’interno delle creme viso che acquisti, che prendono il nome di umettanti, che una volta assorbiti dalla pelle hanno la capacità di attirare acqua, facendone arrivare moltissima proprio sulla superficie della pelle dove ce n’è più bisogno.

Cosa si intende per crema nutriente?

Ma la nostra pelle non ha bisogno solo di acqua. E’ infatti formata da cellule che per rimanere in buona salute hanno bisogno di ricevere particolari sostanze nutritive. Inoltre esse sono strettamente legate le une alle altre da materiali di origine grassa che prendono il nome di ceramidi, che hanno praticamente la stessa funzione che il cemento ha per i mattoni, ovvero quella di tenere ben salda la struttura ed evitare che si sgretoli facilmente. Una carenza di sostanze grasse porta inevitabilmente alla comparsa della pelle secca, che infatti appare opaca per la scarsa idratazione e screpolata a causa del fatto che viene a mancare il cemento che lega le cellule tra di loro. Una crema nutriente è perfetta in questi casi: ripristina infatti il film idrolipidico (composto cioè da acqua e sostanze grasse) che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e assicura una pelle perfettamente sana. Le sostanze contenute nelle creme nutrienti sono dette emollienti.

Quando è meglio usare una crema idratante e quando una nutriente?

Scegliere una crema idratante piuttosto che una nutriente può fare la differenza. Hai bisogno di una crema idratante se ad esempio hai la pelle grassa e non è necessario applicare sulla pelle ulteriori sostanze grasse, che causerebbero solo una fastidiosa sensazione di unto sulla pelle: in questi casi, infatti ci pensa già la tua pelle a produrre la quantità necessaria di nutrienti. Se invece la tua pelle tende ad essere secca, prima di tutto puliscila a fondo rimuovendo le cellule morte dalla superficie con un trattamento esfoliante, e poi procedi scegliendo creme a base di oli e burri dall’azione nutriente.

Non è detto che una crema idratante non abbia all’interno sostanze emollienti e viceversa: semplicemente è composta per la maggior parte da sostanze umettanti e dunque la sua funzione principale è quella di idratante.

Nel caso in cui la tua pelle sia particolarmente secca fai attenzione quando applichi una crema molto nutriente: paradossalmente potresti sentire ancora la pelle secca nonostante tu abbia applicato la crema. Per risolvere il problema basta inumidire leggermente la pelle, oppure scegliere una crema che sia idratante e nutriente al tempo stesso.

Pubblicato in News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *