Colorazioni per capelli: nessun rischio per la salute dei consumatori

Cosmetica Italia interviene per rassicurare i consumatori sulla completa sicurezza dei prodotti cosmetici per capelli a seguito della diffusione di alcune notizie circa un possibile legame fra tinture per capelli e carcinoma mammario.

Le colorazioni per capelli sono fra i prodotti più studiati degli ultimi anni e la loro sicurezza è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche.

Una normativa europea molto severa, inoltre, regolamenta questa tipologia di prodotto, che deve garantire la massima sicurezza ai consumatori se utilizzata correttamente.

In accordo con quanto previsto dalla legge, prima dell’immissione sul mercato, i prodotti per la colorazione dei capelli, come tutti i prodotti cosmetici, sono sottoposti a un’attenta e rigorosa valutazione della sicurezza da parte di esperti qualificati, sulla base delle loro composizioni e delle normali modalità e frequenze d’uso del prodotto.

Tutte le sostanze coloranti attualmente in uso sono state sottoposte ad almeno due valutazioni dal Comitato Scientifico di competenza della Commissione Europea e, ad oggi, non è stato dimostrato alcun rischio per la salute connesso al loro utilizzo.

Al sito www.abc-cosmetici.it, voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con consumatori e utenti, sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo.

 

Fonte: www.cosmeticaitaliana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *